Nathalie Leverger: il bagliore magico di una fantasia che diventa realtà

Nathalie Leverger è donna concreta, pratica. C’è molto del piacere di lavorare con le mani nelle sue opere. Dai lavori con la maglia, la colla, la carta, con i tessuti passa ai dipinti a olio. Senza porsi, almeno inizialmente, alcun obiettivo artistico. Prevale il piacere del fare, del manipolare. Se l’arte c’è – e nelle sue opere c’è senz’altro – deve emergere naturalmente, senza forzature, come una improvvisa illuminazione.

Ecco perché non ci è sembrato irriverente accennare alla sua abilità artigiana, che sottende tutto il suo lavoro e ne testimonia il fondamentale pudore. Quel qualcosa in più di cui parlavamo sopra e che qualcuno definisce originalità artistica è un’impresa che va giustamente lasciata alla ricerca, all’intuito, alla complicità dei fruitori delle sue opere.

I suoi quadri sono un devoto omaggio al mare, allo spazio infinito, colto nella maggioranza dei casi a volo d’uccello, per rimarcare la sua onnicomprensività, la capacità che ha di ridimensionare le nostre, a volte esagerate, ambizioni.

Nathalie Leverger 3

Il mare o il cielo, sono anche lo spazio astratto sul quale si dibatte l’uomo, che lascia comunque piccoli segni, spesso insignificanti sulla sua superficie, che vanno interpretati. E’ la fatica del vivere quotidiano, bellezza! Sempre in galleggiamento precario su una realtà difficile, talora con il pericolo di sprofondare (altre sue opere sono intitolate, non a caso, “de profundis”).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.