Luana Benetti, quasi un salto verso l’antimateria

Gli studi in ambito grafico di Luana Benetti hanno condizionato il suo modo di interpretare la realtà e di comunicare le idee, trasformando e organizzando le immagini in un linguaggio visivo chiaro, coerente, essenziale che va dritto allo scopo.

Nella loro essenzialità, le opere di Luana Benetti creano, attraverso un contrappunto di ombre e luci e una ricerca spasmodica di colori, una atmosfera laicamente mistica, cogliendo nell’arte informale, alla quale si ispira, un’esigenza di misura, di ritmo, di aspirazione all’assoluto.

Paesaggi, 2005

L’abilità della Benetti consiste nel realizzare un proprio universo di segni e colori, in grado di trasmettere un messaggio liberatorio, sempre diverso eppure riconoscibile, che fa riferimento a mondi di fantasia, ad ambientazioni surreali, ma al contempo capace di varcare le soglie del mero simbolismo.

Ovunque il suo sguardo si posi e si traduca in gesti pittorici l’armonia generale espressa dall’insieme resta comunque intatta. Una semplice forma geometrica, una linea racchiudono potenzialità espressive che l’Artista lascia evolvere, fino a scomporsi, ricostruirsi, in un ricamo continuo in cui ci si perde e che sembra in grado di poter contenere il tutto.

Il viaggio, 2014

Lo spazio stesso del quadro, apparentemente chiuso e sacrificato diventa “illimitato”, nasconde “profondità misteriose”, suggerisce “lontananze, giungendo a compiere quasi un salto verso l’antimateria”. I colori sono stesi a campiture larghe, piatte e ben delimitate, con ridotti effetti di profondità o chiaroscuro.

L’azzurro, il blu, in certe composizioni, come “Il viaggio”, predominano, creando effetti ottici particolari. Le ondulazioni ramificate, quasi arabeschi floreali, tono su tono, senza ombre, costituiscono alla fine un proprio linguaggio estetico dell’Artista che va esplorando la realtà con spirito critico ma anche fortemente ottimista.

Sette soli, 2004

Forse è vero quel che sosteneva Paul Klee: “L’arte non riproduce il visibile, l’arte crea il visibile”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.