Premio Internazionale Città di Varallo: la giuria è già al lavoro

Sono davvero numerosi gli scrittori e i poeti che hanno già inviato le loro opere per partecipare al Premio Internazionale di PoesiaCittà di Varallo 2020. E la giuria si è già messa al lavoro per leggere, valutare e selezionare le poesie e i libri inviati.

Invitiamo chi non l’avesse ancora fatto ad affrettarsi, ricordando che per la partecipazione al concorso ci sarà tempo fino al 10 luglio prossimo (farà fede la data del timbro postale). Vi rimandiamo, comunque, al regolamento previsto dal bando, nel quale sono elencati anche i numerosi e prestigiosi premi in palio.

Il lavoro che attende la Giuria sarà lungo e impegnativo perché le opere inviate sono, come al solito, numerose e di notevole livello; quindi, la scelta sarà tutt’altro che facile.

Le poesie sono organismi viventi. Crescono, vivono di vita propria, si riproducono, muoiono. Ecco perché si deve averne sempre rispetto.

Da una prima lettura dei lavori, dobbiamo riconoscere che il “lockdown” causato dalla pandemia ha inciso molto sulla creatività degli artisti. Il periodo di isolamento forzato è stato propizio per pensare, riflettere, valorizzare aspetti che prima sembravano sfuggire inghiottiti dal tempo che passava troppo in fretta.

La natura, in un certo senso, ha preso la sua rivincita sul tempo e ha dato un’opportunità che i poeti non si sono lasciati sfuggire. E, come capita sempre di fronte ai grandi drammi, si sono messi in moto i lessici del dolore ma anche della speranza, e, insieme alle più che naturali paure, si sono coltivate aspettative, illusioni e la poesia è stato come sempre il mezzo – l’unico che abbiamo (ecco perché va protetto) – per condividerle, metterle a disposizione dell’immaginario comune e per farci andare avanti nella nostra vita di tutti i giorni.

Continuate a seguirci. Vi informeremo sull’attività della Giuria, in attesa di poterci vedere a Varallo.

 

Un pensiero su “Premio Internazionale Città di Varallo: la giuria è già al lavoro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.