Mr. Brainwash e Romero Britto: opere belle da investire

La Galleria d’Arte Deodato ospita le opere di due artisti che non è possibile perdere. Si tratta di Mr. Brainwash e Romero Britto. Cos’hanno in comune è presto detto: la gioia di vivere, la voglia di stupire, di suscitare allegria. In entrambi si coglie il senso ultimo di certa arte contemporanea.

Mr. Brainwash, Chaplin

Un’arte che vive e si riproduce su citazioni, su reinterpretazioni. Ma che poi sa superarle con leggerezza e ironia. E l’originalità sta proprio nel gusto che hanno gli artisti di spiazzare chi le osserva, di strizzare l’occhio, di ammiccare, di alludere con arguzia, prima che il manufatto artistico si sacralizzi e finisca per rovesciarci addosso tutti i simbolismi di cui siamo stati capaci di caricarli. Che sia un’opera contemporanea, come quelle di Bansky o i lavori della street art, personaggi cinematografici, o un capolavoro di qualche secolo fa, come “La ragazza con l’orecchino di perla”, sotto lo sguardo arguto e inquieto di Mr. Brainwash e Britto queste immagini-icone ritrovano una dimensione quotidiana, capace di accompagnarci nella vita di ogni giorno.

Romero Britto, Dutch Icon

Troppo spesso abbiamo pensato che l’arte fosse solo qualcosa di impegnativo, pesante, difficile da comprendere. Ecco, se è stato così, dimenticatelo. L’arte serve anche (e soprattutto) per divertire. Per lasciare un segno positivo negli occhi e nella mente di chi la guarda. E i colori vivi e brillanti di entrambi gli artisti, quasi un loro stilema, aiutano a compiere questa operazione. Per suscitare un momento di serenità, per far scoccare un sorriso imprevisto sulle labbra, per aiutare a sentirsi meno soli.

E certe opere d’arte, che apparentemente non sono state realizzate per ascendere a vette espressive inusitate e che in sé covano probabilmente più miti pretese, sono proprio quelle che possono offrirci uno sguardo positivo su una realtà talora non troppo piacevole e rappresentare nella loro lineare, disinvolta e allegra presenza, un valore anche economico, che non guasta mai.

Mr. Brainwash, Life is beautiful

Economico? Avete capito bene! Questo tipo di arte contemporanea va colta al volo. Si tratta di lavori realizzati in un numero limitato di copie. Arrivando in ritardo si rischia di non approfittare del momento favorevole. L’arte contemporanea è rapidissima quanto ad incremento di valore. Come certi titoli che bisogna acquistare ai piedi della curva esponenziale appena iniziano a salire, per evitare di doversene pentire, e amaramente, per non averlo fatto. Senza dimenticare che queste opere, come abbiamo già detto, rallegrano la casa, l’arredano, la caratterizzano redendola unica. Vostra, solo vostra.

Mr. Brainwash, I love Italy

Vediamo qualche opera (le potete vedere anche da Internet) per dare un’idea della creatività dei due artisti. Ma sono lavori che vanno visti dal vivo, e presso la Galleria Deodato, via Santa Marta 6, potrete farlo con tutta calma.

Romero Britto, Amor


Mr. Brainwash aka Thierry Guetta

Mr. Brainwash espone 11 opere di tre serie diverse: I Ballon Hearth (palloncini a forma di cuore, in bronzo lucidato di vari colori, che ricordano la Bansky Balloon Girl), Chaplin (Charlot nelle versioni rosa o rossa con un rullo per dipingere in mano) e Life is beautiful (il messaggio che è il tratto distintivo dell’artista).

Romero Britto

Romero Britto presenta invece 8 nuove tele in edizione limitata: le romantiche coppie di All over again e Sweet Talk, le accattivanti Wish e Heart Pride, l’omaggio alla ragazza con l’orecchino di perla (Dutch Icon) e infine gli animali protagonisti delle tele Coco Dreams, India e Royalty.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.