E’ uscita The Golden Anthology

Perché The Golden Anthology? Perché nonostante tutto, crediamo nel valore e nell’importanza della poesia. La specificità della lingua poetica, in questi ultimi tempi, è stata spesso messa in discussione, ma rappresenta ancora un punto di vista significativo che non possiamo ignorare.

Al contrario, bisogna prenderla sul serio, cioè affrontarla senza pregiudizi o servilismo, senza categorie preconcette, e soprattutto senza darla per estinta. Perché così non è. Forse il lettore, nel confronto, potrà trovare che le voci dei poeti presenti in questa antologia sono meno “potenti”, meno carismatiche di quelle dei grandi vecchi del Novecento.

Ma sarebbe sbagliato, o quanto meno azzardato, affrontare la poesia di oggi secondo i parametri del passato, quelli classici che si rifacevano a una certa continuità con le tradizioni e con i codici degli Autori precedenti. Non cerchiamo né buoni epigoni o prosecutori di tradizioni né innovatori per una ipotetica avanguardia.

Riconosciamo peraltro, né potrebbe essere altrimenti, alcune fisionomie comuni, che potremmo definire “esistenziali” o “esperienziali”, più induttive che deduttive, che si pongono in dialettica con il mondo e con la storia, personale e generale, pronte a cogliere istanze conflittuali ma anche momenti di alta liricità.

Questa antologia non ha certo la pretesa di fare una storia della poesia di questi tempi. Si limita a fornire un quadro generale, a delineare uno sfondo carico di pluralità di voci, che naturalmente non possono esaurire il clima intellettuale di un momento storico, ma possono esserne, per così dire, un segnale.

Vorremmo, in sostanza, aver colto quella “polifonia” che non serve a mitizzare la poesia contemporanea, a non immaginarsi capolavori dove peraltro si possono annoverare esempi di prove più che dignitose e convincenti. Ma, più semplicemente, a svolgere il ruolo di testimoni di un fenomeno non certo in declino, come qualcuno potrebbe pensare, ma ancora vivace e oltremodo rigoglioso.

Artivago” potrà ospitare, su richiesta degli interessati, le composizioni presenti nella Antologia.

The Golden Anthology. I poeti del 2020, OTMA2 Edizioni, 2020, €15,00

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.